Viaggia con noi

  • condividi
  • |
  • |
Presentazione della Società
PIÙBUS scarl è stata costituita a seguito della conclusione e dell'aggiudicazione della gara d'appalto, bandita dall'allora Circondario Empolese Valdelsa della Provincia di Firenze (oggi Città Metropolitana di Firenze), per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano ed interurbano nel Bacino di Firenze Circondario Empolese Valdelsa. L'azienda affidataria del servizio è una società consortile a responsabilità limitata costituita da F.lli LAZZI spa, BUSITALIA SITA NORD srl, COPIT spa, PUCCIONIBUS srl e RENIERIBUS snc. In seguito all'affitto di ramo d'azienda, stipulato il 13 luglio 2011, CAP Società Cooperativa ha acquisito l'intera quota della F.lli LAZZI spa.
A seguito della manovra finanziaria 2010, il Governo ha potuto comunicare alle Regioni l'entità dei trasferimenti di risorse solo nel breve termine. Considerato che le gare per l'affidamento del servizio prevedono impegni di spesa pluriennali, la Regione Toscana ha fatto sospendere tutte le procedure in attesa di maggiore certezza sui trasferimenti. Accanto a ciò, l'intenzione della Regione di bandire una gara per un unico bacino regionale ha ulteriormente rallentato i tempi.
Per tutte queste ragioni, la Città Metropolitana di Firenze, ai sensi del Regolamento UE nr. 1370/2077, ha dovuto imporre a PIÙBUS scarl una serie di atti d'obbligo (a cadenza bimestrale), per garantire alla clientela l'erogazione del servizio.

Validità degli Orari e delle Linee durante l'anno
Il servizio di PIÙBUS scarl è strutturato in:
ORARIO INVERNALE: di norma viene effettuato dal 15 settembre al 10 giugno dell'anno successivo e coincide con il periodo di apertura delle scuole.
ORARIO ESTIVO: di norma viene effettuato dal 11 giugno al 14 settembre di ogni anno e coincide con il periodo di chiusura delle scuole. Durante l'effettuazione dell'orario estivo il servizio subisce una riduzione delle corse nel mese di agosto.

Gli orari pubblicati ed in consultazione riportano la validità degli stessi, che è articolata in:
feriale: servizio effettuato nei giorni feriali dal lunedì al sabato, salvo specifiche validità riportate in orario nelle note alle corse;
feriale vacanza scuola: servizio effettuato soltanto nei giorni feriali dal lunedì al sabato in cui è prevista "vacanza scolastica" secondo il calendario individuato con apposita Delibera della Regione Toscana, salvo specifiche validità riportate in orario nelle note alle corse;
feriale scolastico: servizio effettuato soltanto nei giorni feriali dal lunedì al sabato in cui è prevista l'apertura delle scuole secondo il calendario individuato con apposita Delibera della Regione Toscana, salvo specifiche validità riportate in orario nelle note alle corse;
festivo: servizio effettuato soltanto nei giorni di domenica e di festività infrasettimanali.

Servizio per le Festività Nazionali: il servizio è sospeso su tutte le linee nei seguenti giorni: 1 gennaio (capodanno), Santa Pasqua, 1 maggio (Festa del Lavoro) e 25 dicembre (Santo Natale).
Nei seguenti giorni: 6 gennaio (Epifania), Pasquetta (lunedì successivo la Santa Pasqua), 25 aprile (Anniversario della Liberazione), 2 giugno (Festa della Repubblica Italiana), 15 agosto (Ferragosto), 1 novembre (Ognissanti), 8 dicembre (Immacolata Concezione) e 26 dicembre (Santo Stefano), viene svolto l’esercizio previsto per i giorni festivi.

La validità del calendario illustrato può subire variazioni per decisione dell'Ente titolare del servizio (Città Metropolitana di Firenze). Di tali variazioni PIÙBUS scarl si impegna a fornire tempestiva ed adeguata informazione all'utenza.

Calendario del Servizio 2017/2018
Il Calendario del Servizio è stato predisposto nel rispetto dei giorni di scuola, di vacanza scolastica e delle festività stabilite secondo il calendario individuato con apposita Delibera della Regione Toscana. Il servizio non può pertanto tener conto di eventuali variazioni introdotte in base all'autonomia delle singole scuole.
La validità del calendario illustrato può subire variazioni per decisione dell'Ente titolare del servizio (Città Metropolitana di Firenze). Di tali variazioni PIÙBUS scarl si impegna a fornire tempestiva ed adeguata informazione all'utenza. Verificare pertanto nella sezione NOTIZIE di questo sito eventuali variazioni al Calendario del Servizio.


Servizi minimi garantiti in caso di sciopero
In caso di sciopero viene data tempestiva comunicazione all'utenza nel rispetto della normativa vigente stabilita dalla Legge nr. 146 del 1990 e successive modifiche.
In ogni caso, salvo diverse indicazioni, le corse sono garantite nelle seguenti fasce orarie:
CAP Società Cooperativa
dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 15:00
BUSITALIA SITA NORD srl
dalle ore 04:15 alle ore 08:45 e dalle ore 12:30 alle ore 14:30
COPIT spa
dalle ore 06:30 alle ore 08:45 e dalle ore 12:45 alle ore 16:30
nel servizio invernale (dal 01/09 al 30/06)
dalle ore 06:30 alle ore 09:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30
nel servizio estivo (dal 01/07 al 31/08)